lunedì 21 settembre 2015

Premio Nazionale di Poesia "Himera"

Si avvia alla Cerimonia di premiazione, il Premio Nazionale di Poesia Himera con una sezione speciale dedicata agli studiosi del sito archeologico.
 Domenica 27 Settembre alle ore 17,30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Termini Imerese, in Via Garibaldi 4, si premieranno i vincitori.
Il concorso, organizzato dall’associazione culturale Termini d’Arte, ha il patrocinio del Parco Archeologico di Himera e del Comune di Termini Imerese ed è giunto alla terza edizione con un ottimo risultato di partecipanti  da tutta la Nazione.
La Commissione Giuria delle due sezioni poetiche, presieduta dal letterato prof. Tommaso Romano e composta da: Carmen Cera, docente di materie letterarie, Marianna Piazza, Assessore alla Cultura  e Vicesindaco del Comune di Trabia, Saverio Orlando, già primario di cardiologia e poeta, Rita Elia, poetessa e presidente di Termini d’Arte, ha stilato così la classifica dei vincitori:
1° classificato: Maria Antonietta Sansalone di Trappeto (Pa)
2° Classificato: Angela Riviera di Calascibetta (En)
3° Classificato: Nicola Giambalvo di Santa Margherita Belice (Ag)
Premio Giuria: Vito Sorrenti di Sesto San Giovanni (Mi)
Segnalazioni di merito a :  Mauro Drago di San Mauro Castelverde (Pa), Pietro Vizzini di Capaci (Pa) e Antonio Damiano di Latina (Roma).
Sezione B- Lingua Siciliana e vernacoli d’Italia
1° Classificato: Antonino Pedone di Castellammare del Golfo (Tp)
2° Classificato. Vincenzo Aiello di Bagheria (Pa)
3° Classificato: Euranio La Spisa di Palermo
Premio Giuria: Alberto Lo Verde di Palermo
Segnalazioni di merito a: Tania Fonte ed  Emilia Merenda di Palermo e a Francesco Ferrante di Terrasini (Pa).
La Giuria della Sezione C- sezione speciale dedicata al sito archeologico, presieduta dalla Dott.ssa Agata Villa, Dirigente del Parco Archeologico di Himera e composta da Oscar Belvedere, docente universitario e dal maestro Vincenzo Gennaro, artista e cultore di Himera, ha così decretato:
 1° Classificato: Roberto Tedesco di Termini Imerese con il testo “ Storie antiche di Stesicoro e Stenio” Ed. Arianna.
Premio Giuria:  Mariano Graziano di Venezia con il racconto breve “Gita ad Himera”.
Non assegnati il 2° e il 3° Premio.


Durante la serata verrà  conferito il Premio alla Cultura Città di Himera 2015  a S.E. Gianfranco Romagnoli, Prefetto della Repubblica, a cui verrà consegnata un’opera del maestro Pippo Madè . Saranno inoltre insignite con Targa all’Eccellenza:  Daniela Cecchini, poetessa e giornalista  romana  e  Adalpina Fabra Bignardelli , scrittrice e poetessa palermitana.

Nessun commento:

Posta un commento