domenica 27 gennaio 2013

Recensione, Almanacco Thule 2013

   Tra le molteplici, lodevoli iniziative editoriali della Fondazione Thule, della quale è anima il suo fondatore Tommaso Romano, esce ora, nella prestigiosa collana periodica quadrimestrale Spiritualità e Letteratura, l’Almanacco Thule 2013.
   Il volumetto si segnala, già a prima vista, per l’eleganza della sua veste, conforme peraltro ad un’esigenza di qualità che le edizioni Thule hanno sempre sentito come coessenziale ai contenuti per aggiungere pregio ai propri libri, nella concezione del libro come prezioso prodotto finale.
   Sul piano delle motivazioni, risulta già particolarmente illuminante il nome della collana: “Spiritualità e Letteratura”, riportato in copertina come sottotitolo; indicazione la cui portata è ulteriormente chiarita nella pagina introduttiva, con la quale lo stesso curatore Tommaso Romano rivendica quella «libertà creativa … che la dittatura del sistema unico mondiale vorrebbe mortificare» per derubarci non solo dei nostri averi, ma «soprattutto del pensiero, della fantasia, della trascendenza». Contro un tale pericolo, occorre ritrovare il senso dell’essere, e a ciò può giovare «un piccolo Almanacco del tempo e dello spirito che trova nella parola e nel segno la liberazione possibile».
   Per quanto riguarda i contenuti, essi si rivelano, coerentemente alle premesse, di alta qualità. Concorrono  a formarli le firme di numerosi Autori,  i più già da molto ben noti nel panorama intellettuale palermitano (e non soltanto), altri  che vi si sono affacciati, in maniera promettente, da meno tempo. Si spazia dalle poesie ai racconti, da piccoli saggi a scritti di satira del costume e della società, accuratamente scelti e felicemente accostati dal curatore dell’opera.
   Concorrono degnamente ad arricchire il volumetto alcuni bei disegni, che non vanno considerati come complementi meramente ornamentali, ma come, anch’essi, espressioni dello spirito pienamente conformi, al pari delle prose e delle poesie, all’assunto ideale e programmatico della pubblicazione.
   In conclusione, non si può che elogiare questa iniziativa che, in un mondo inaridito dalla filosofia dell’avere, ripropone quella dell’essere attraverso il coinvolgimento di quanti, con il loro contributo intellettuale, rifiutando l’appiattimento imperante e danno motivi di speranza in un futuro migliore.
 Palermo, gennaio 2013
                                                                 Gianfranco Romagnoli

__________________
Almanacco Thule 2013, a cura di Tommaso Romano
(Thule, Palermo)

Nessun commento:

Posta un commento