venerdì 8 maggio 2015

Premio Nazionale di Poesia

Premio Nazionale di Poesia
“Versi di Storia”
2^ edizione - Anno 2015

REGOLAMENTO

Art.1 – Il Premio nazionale di Poesia “Versi di Storia” è inserito all’interno del “Goleto Festival” che si svolge presso l’Abbazia del Goleto nel territorio di Sant’Angelo dei Lombardi (AV). Sono esclusi dalla partecipazione al Premio i membri dell'Associazione promotrice ed i loro diretti familiari. Il Premio è privo di qualsiasi finalità di lucro.

Art.2 – Il premio è articolato in un’unica sezione: Poesia aperta a tutti gli autori, con testi in lingua italiana e a tema libero (con indicazione del titolo della poesia).
Si partecipa con un massimo di 3 poesie senza limite di versi. Condizione necessaria è che almeno una poesia abbia come tema “un luogo e/o un monumento storico della propria provincia di nascita e/o residenza”.

Art.3 – Le poesie dovranno essere inedite.

Art.4 – I partecipanti al Premio, invieranno un plico con due buste chiuse, una contenente le poesie partecipanti in cinque copie anonime e non firmate, l'altra riportante i dati anagrafici del concorrente (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica) nonché la dicitura che “le poesie presentate sono frutto della propria creatività artistica” con relativa firma. All’interno del plico contenente le due buste chiuse verrà inoltre allegata anche la copia della ricevuta del versamento effettuato di cui al successivo art. 5 del presente bando.
La giuria aprirà le buste contenenti le schede di partecipazione dopo aver stilato la graduatoria finale.
In alternativa all’inoltro a mezzo posta, le poesie potranno essere inviate in formato pdf (possibilmente protetto) al seguente indirizzo mail: segreteriagoletofestival@gmail.com unitamente a copia del bonifico ed alla scheda di partecipazione.
Si prega il concorrente di voler poi assicurare la regolare ricezione delle poesie tramite altra mail.

Art. 5 – Le buste contenenti scheda di partecipazione ed elaborati dovranno pervenire, in plico chiuso a mezzo posta prioritaria, entro e non oltre il 31 maggio 2015, pena l’esclusione dal Concorso. Farà fede il timbro postale di spedizione. Analogo limite temporale è relativo anche a coloro i quali decideranno di inviare a mezzo posta elettronica.
Come contributo per le spese di segreteria e di allestimento del Premio, è prevista una quota di partecipazione pari ad € 15,00 (quindici).
Il pagamento potrà esser effettuato in contanti (all’interno del plico di partecipazione e con le dovute cautele) oppure mediante bonifico bancario intestato a: A.M.I. Associazione Mozart Italia sede di Avellino- IBAN : IT25I0335901600100000132115
L’indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per informazioni è: goletofestival@gmail.com
Il plico contenente la scheda di partecipazione e gli elaborati sarà inviato a:
“DI DONATO Gianluca – Goleto Festival”, via Cerreto n° 04 c.a.p. 83038 – Montemiletto AV – con la specifica indicata sulla busta di “Premio Nazionale di Poesia “Versi di Storia”.

Art. 6 – La Commissione esaminatrice degli elaborati sarà composta da personale qualificato, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
La premiazione avverrà il giorno 8 agosto 2015 presso l’Abbazia del Goleto sita nel Comune di Sant’Angelo dei Lombardi (AV). Ulteriori specifici dati saranno tempestivamente comunicati ai vincitori e comunque visibili sul sito http://www.goletofestival.onweb.it

I vincitori riceveranno comunicazione a mezzo posta elettronica e/o a mezzo telefono.

Art. 7 – Premiazioni:
Primo Premio: Targa personalizzata + premio in denaro;
Secondo Premio: Targa personalizzata + premio artistico;
Terzo Premio: Targa personalizzata + diploma di merito personalizzato.

Saranno inoltre concesse menzioni e segnalazioni unitamente a premi artistici ai poeti meritori ma non classificatisi ai primi 3 posti.

Art. 8) – Tutti gli elaborati pervenuti non saranno restituiti, ma resteranno a disposizione degli organizzatori. L’esito delle valutazioni della Commissione resta insindacabile e la griglia dei premiati sarà pubblicata sul sito web http://www.goletofestival.onweb.it. L’eventuale pubblicazione delle poesie non prevede alcun compenso per gli autori, ma verrà comunque garantita l’attribuzione del testo e la citazione dell’autore medesimo. L’autore sarà avvisato per tempo dell’eventuale pubblicazione. A tal proposito l’Associazione organizzatrice si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità e/o pretesa degli autori e di terzi o di altri enti di tutela di autori ed editori. Non è previsto nessun tipo di rimborso spese.

Art. 9) – I partecipanti prendendo parte al concorso accettano il presente regolamento e dichiarano sotto la loro responsabilità che l’opera inviata è frutto della propria creatività, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette. L’inosservanza ad una delle disposizioni contenute nel presente bando comporta l’esclusione inderogabile dal concorso.

Art. 10) – I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, oppure da persona munita di delega per il ritiro firmata dal vincitore con allegata copia dei documenti di riconoscimento del delegato e del delegante.

Art. 11) – Con la partecipazione al Premio, gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti .

Art. 12) - La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani e della Comunità Europea.
Avellino 19/01/2015

Nessun commento:

Posta un commento