venerdì 23 marzo 2018

Toolbox Invito alla lettura e Reading Literacy: le buone pratiche di lettura internazionali


Vi segnaliamo due importanti appuntamenti destinati a insegnanti, educatori e genitori.
Toolbox Invito alla lettura
Il Centro per il libro e la lettura e Rai Cultura presentano alla “Bologna Children’s Book Fair” la nuova serie del programma “Invito alla lettura”, dedicato ai temi di base e alle attività di promozione della lettura internazionali che sostengono i ragazzi a crescere come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura delle preferenze di lettura ed è in grado di scegliere i libri in autonomia. L’adolescente diventa così parte attiva nel processo di lettura: un lettore che formula domande, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori e mira ad arricchire le competenze sull’educazione alla lettura. Durante l’incontro saranno proiettati in anteprima dei video con esercitazioni pratiche realizzate con insegnanti e ragazzi.
Partecipano: Gianfranco Noferi (vicedirettore RAI Cultura); Romano Montroni (Cepell); Tiziana Mascia (autrice del programma).
28 marzo ore 10:30, Sala Notturno

La Reading Literacy: le buone pratiche di lettura internazionali
Il Centro per il Libro e la Lettura continua il suo lavoro di ricerca per individuare le migliori pratiche di lettura su base internazionale. Con il contributo di esperti e studiosi di lettura,  responsabili di progetti europei "EU High Level Group of Experts on Literacy" e "ELINET European Literacy Network”, si introdurranno le linee guida di promozione della lettura per i diversi target di età: prima infanzia, bambini e adolescenti. Si parlerà dell’evoluzione della lettura in Europa e della ricerca sulla formazione continua degli insegnanti nell’ambito della Reading Literacy.
Partecipano: Flavia Cristiano (Centro per il Libro e la Lettura), Renate Valtin (Humboldt University Berlin), Christine Garbe (University of Cologne), Tiziana Mascia (Libera Università di Bolzano).
28 marzo ore 11:30, Sala Notturno

Per entrambi gli appuntamenti, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza in quanto incontro valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).
Vi aspettiamo numerosi!
N.B. Il presente invito non dà diritto all'ingresso alla Fiera di Bologna, per le modalità di accesso consultare il sito della Bologna Children's Book Fair.




Nessun commento:

Posta un commento